Consigli per le mamme: 10 consigli più importanti per le neomamme

    I primi mesi dopo il parto sono senza ombra di dubbio i più difficili. La donna si trova a dover affrontare un mondo completamente nuovo, pieno di gioie, emozioni e paure. È importante in questo periodo non sottovalutare umore e pensieri della neo-mamma. Come risposta alle domande più diffuse tra le mamme, nascono questi pratici e fondamentali consigli, che non devono mai essere lasciati in secondo piano.

    1.      Cerca di dormire

    Non è facile. Il bambino piange e le notti trascorrono lente tra poppate, pianti e pannolini. La neo mamma ha però bisogno di riposo… tanto riposo! Il segreto è quello di dormire insieme al piccolo. Non importa l’orario: pomeriggio, mattina, sera, approfitta di tutti i suoi riposini per dormire e rilassarti un po’. Stacca citofoni, telefoni e cellulari: nessuno dovrà disturbarti in questi preziosi momenti di riposo.

    2.      Amicizie

    Cerca di parlare il più possibile con ragazze che, come te, stanno vivendo la loro prima esperienza di maternità. Le domande tra mamme saranno simili e vi aiuterete nel trovare risposta a dubbi e perplessità. Uscite insieme al parco, organizzate delle passeggiate, non abbiate paura ad esprimere le vostre sensazioni.

    3.      Accetta l’aiuto di chi vuole starvi vicino

    È probabile che con l’arrivo del bambino, la neo-mamma non riesca a fare tutto da sola. Nessun problema! Nonni, zii, vicini di casa ed amici saranno perfetti come aiuto nel fare la spesa o per svolgere delle piccole mansioni quotidiane.

    4.      Non trascurare il tuo compagno

    Ricordati sempre che oltre ad essere mamma sei donna… una donna con passioni, interessi e desideri. Prendersi cura del proprio compagno è fondamentale, non solo per la vita di coppia, ma anche perché aiuta a prendersi cura di se stesse. Leggi a questo proposito l’articolo di Nostro figlio, che ti aiuterà a non dimenticare che oltre ad essere mamma sei donna, aiutandoti a non annullare te stessa e la tua personalità.

    5.      Attenta all’alimentazione

    Mangiare sano dopo il parto è fondamentale, non tanto per il ritrovo della linea perduta, ma per il benessere fisico e psichico della donna. Frutta, pesce e verdura saranno perfetti.

    6.      Attività fisica

    Movimento ed attività fisica sono perfetti per far tornare il buon umore. Non c’è bisogno di sport estremi, passeggiate all’aria aperta e un po’ di yoga andranno benissimo! Leggere l’articolo Ginnastica con il Passeggino può essere un valido aiuto per la neo-mamma.

    7.      Scrivi i tuoi pensieri

    Se non riesci a parlare, ma hai bisogno di sfogare i tuoi pensieri, tieni un diario.

    8.      Via libera a coccole ed effusioni

    Se non riesci ancora a riprendere una vita sessuale completa per dolore fisico o problemi psicologici, non importa: tutto nella normalità! Importante è però non allontanare il partner e concedersi, nell’arco della giornata, momenti di coccole ed effusioni.

    9.      Organizza una mini vacanza

    Trascorrere qualche giorno lontana dalle mura domestiche, dalle pulizie e dalle solite facce sarà utile per staccare “la spina” e ritrovare un po’ di meritata privacy familiare. Non c’è bisogno di pensare a mete esotiche o viaggi improponibili per un neonato: un agriturismo immerso nel verde ad un paio d’ore da casa andrà benissimo!

    10.      Fermati a guardarlo/a

    Concediti cinque minuti di silenzio per osservare la tua creatura. Stringilo tra le braccia, cullalo e pensa a quanto sei stata brava a creare una meraviglia così bella e vitale.