Ritrovare la salute con un sonno riposante

    È clinicamente dimostrato che un sonno riposante è alla base del  nostro benessere durante le ore in cui siamo svegli e attivi; questo perché dormire bene garantisce  il mantenimento dell’equilibrio psico-fisico: aiuta a scaricare le tensioni della colonna vertebrale e di tutto l’apparato scheletrico,  a rilassare la muscolatura ed i legamenti,  rigenera i tessuti, migliora la salute del nostro cuore e la circolazione sanguigna, regola il metabolismo, l’attività cerebrale e dell’apparato nervoso.

    Per avere un riposo degno di questo nome è fondamentale disporre di un buon sistema letto (letto, materasso, rete e guanciale) fatto con materiali di qualità che durino e conservino nel tempo tutte le loro caratteristiche. Importante a questo proposito è controllare la presenza delle certificazioni (OEKO-TEXeuroLATEX eco standard, TLS, LGA , ecc.) che assicurano la qualità dei prodotti e garantiscono che essi siano realizzati nel rispetto dell'ambiente.

    La funzione principale del materasso è quella di sostenere correttamente il corpo senza creare  punti di pressione anomali; un buon materasso quindi deve essere ergonomico cioè deve adattarsi al corpo e sostenerlo, deve essere traspirante e garantire la giusta areazione, per proteggere dal freddo, limitare la sudorazione, assorbire e smaltire l’umidità del nostro corpo. Il materasso, deve inoltre, essere studiato per evitare il proliferare degli acari in modo da scongiurare l’insorgere di allergie.

    Il guanciale e la rete infine contribuiscono al giusto riposo, poiché il primo garantisce il corretto allineamento della testa con la schiena ed il secondo sostiene e asseconda tutti i movimenti del nostro corpo  e del materasso.

    Per un sonno riposante, tra i tanti sistemi di riposo è possibile scegliere i letti imbottiti che sono morbidi, garantiscono il giusto riposo e danno sempre una sensazione di comodità ed accoglienza. Questo tipo di letti  sono completamente imbottiti.  L'imbottitura è realizzata solitamente  in uno più strati  di poliuretano espanso indeformabile, assemblato insieme ad una base in legno o in metallo. I rivestimenti esterni sono disponibili in tanti colori e materiali diversi quali ad esempio cotone, velluto, pelle, alcantara, ecc.